LE ORIGINI

UNA PASSIONE CON ORIGINI LONTANE.

Maior srl è stata fondata nel 2004 da Stefano e Paolo Dall’Olio. Nati e cresciuti nelle campagne Medicinesi i fratelli Dall’Olio sviluppano sin dall’adolescenza, uno spiccato interesse nella costruzione di attrezzi.
Già nel 1976, Stefano si diletta nella costruzione di una macchina per piantare e rincalzare, in una sola passata, le patate della propria famiglia.
Nel 1982, viene ideato e realizzato con omologazione stradale il primo trattore portaattrezzi, ricavato dal Fiat 300/420, con la possibilità di montare sui sollevatori (centrale, anteriore e posteriore) tre diversi attrezzi contemporaneamente.

PERCHÉ MAIOR?

Il nome deriva dall’attività primaria: Meccanica Agricola Industriale Officina Riparazioni. Nel tempo grazie all’esperienza maturata nel settore e all’alto livello qualitativo dei servizi offerti MAIOR diventa Officina Autorizzata del Gruppo CNH per la zona di Medicina a Bologna.

GRANDI PROGETTI

PER SOLUZIONI VINCENTI

Parallelamente al servizio di riparazione e manutenzione, Stefano e Paolo si specializzano nello sviluppo di attrezzature inerenti alle coltivazioni tipiche del territorio, realizzando per le aziende di trasformazione, la “Defogliatrice” per Cipolla.

Per agevolare le lavorazioni agricole, nasce poi la “Rullatrice” per cipolla per piegare la foglia dell’ortaggio sullo stesso e la “Sgambatrice” per tagliare la foglia prima di essere escavata.

Nell’ambito 4° Gamma, viene realizzato un sistema per la “spicchiatura” delle patate.

Sempre con l’intento di risolvere problemi legati al mondo agricolo, in questo caso nel rinnovo dei vigneti, viene ideato “lo Spaccavite”, per la rottura del tralcio orizzontale del sistema GDC e salvare il filo in acciaio, così da non doverlo ripristinare.

In seguito viene realizzato un sistema per la potatura di precisione e finitura della vite stessa.

Nel 2010 inizia la collaborazione con un vanto del territorio Medicinese, l’Azienda Agribioenergia, per la quale nel 2014 inizia la progettazione e la costruzione di una serie di macchinari per velocizzare le procedure di lavorazione del settore officinali.

Nel 2019 si presenta una nuova sfida: l’ideazione e la realizzazione di un atttrezzo per la rimozione delle corde e della rete dalle balle quadre e tonde, con lo scopo di migliorare il lavoro delle aziende Zootecniche e Disidratatori. Ed è così che Maior progetta e brevetta La Forca per balle con sistema di rimozione imballaggio.

NEW-HOLLAND

Vantando tecnici specializzati nella riparazione delle macchine agricole, dal 2022 Maior è Officina Autorizzata per il Gruppo CNH New Holland con Italian Tractor.